Alla Suzhou Global Investment Promotion Conference 2025 sono stati sottoscritti 417 progetti per un valore di 341,57 miliardi di yuan. Tra gli oltre 1200 partecipanti anche rappresentanti di multinazionali, aziende Fortune 500 e unicorni. Suzhou rafforza il suo ruolo di hub per l’innovazione e l’attrazione di capitali, anche grazie a servizi evoluti per residenti stranieri e iniziative nell’ambito della biofarmaceutica.
417 progetti firmati per 341,57 miliardi di yuan
Suzhou, nella provincia orientale cinese di Jiangsu, è una delle città che vanta i maggiori investimenti esteri e la più alta concentrazione di imprese finanziate dall’estero. La città ospita 14 zone di sviluppo a livello nazionale, 19.000 imprese straniere e 178 aziende appartenenti alla Fortune 500, che hanno investito in quasi 500 progetti, contribuendo con un totale di 167 miliardi di dollari in investimenti esteri effettivi.
Suzhou ha costantemente ampliato la propria apertura istituzionale in ambiti quali le norme, le regolamentazioni, la gestione e gli standard. Sta intensificando il suo programma pilota per l’innovazione aperta dell’intera filiera dell’industria biofarmaceutica. Ha introdotto la prima «lista bianca» cinese per l’importazione di materiali destinati alla ricerca e sviluppo nel campo della biofarmaceutica, riducendo i tempi di sdoganamento del 70%.
Per attrarre i capitali globali, Suzhou continua ad ampliare le sue capacità di innovazione aperta su piattaforme come Cina-Singapore, Cina-Germania, Cina-Giappone e il quadro di cooperazione tra le due sponde dello Stretto. Ad esempio, il parco industriale di Suzhou ha mantenuto per nove anni consecutivi la sua posizione di principale area di sviluppo economico a livello nazionale, mentre la sua città-contea, Taicang, ha intensificato la cooperazione con la Germania.
Circa 30.000 stranieri risiedono attualmente a Suzhou. L’apertura del Foreign Resident Service Center (Centro servizi per residenti stranieri) fornirà 21 servizi, supportati da un team di professionisti che parlano inglese e da un assistente ai servizi governativi basato sull’intelligenza artificiale disponibile 24 ore su 24. Ad esempio, Philipp Zorn, un expat che vive a Taicang da oltre sei mesi, ha ricevuto assistenza dal personale nella compilazione della domanda per la «City Honor Card». Questa carta, che integra servizi finanziari, medici, di trasporto e di altro tipo, gli ha consentito di semplificare notevolmente il lavoro e la vita.
Un ambiente imprenditoriale favorevole e servizi professionali sono fattori chiave per attrarre investimenti stranieri a Suzhou. La città ha istituito un sistema di servizi completo che copre l’intero ciclo di vita delle aziende straniere, offrendo una consumer experience internazionale e un supporto completo per le necessità quotidiane dei residenti, garantendo che «investire a Suzhou significa investire nel futuro».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link