Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Come l’automazione e l’industria informatica ucraina stanno costruendo un futuro sostenibile durante la guerra


Microcredito

per le aziende

 

Nonostante la guerra, i cluster tecnologici ucraini non solo sopravvissero, ma divennero anche un esempio di resilienza e di svolta innovativa nell’Europa orientale.

Nel 2024, tre organizzazioni ucraine – Kharkiv IT Cluster, Lviv IT Cluster e APPAU – hanno ricevuto il prestigioso Bronze Badge dell’European Cluster Excellence Initiative
(ECEI). Questo marchio di qualità, assegnato nell’ambito dell’iniziativa EU4Digital, sottolinea il rispetto dei più elevati standard di gestione europei e la capacità strategica di scalare in tempi di crisi.

La trasformazione digitale sotto attacco

per Cluster IT di Kharkiv – un’organizzazione che opera in una regione in prima linea – sviluppare un ecosistema digitale è diventata una vera sfida. Il cluster non solo sopravvive, ma attrae attivamente finanziamenti, sviluppa iniziative educative e sostiene le imprese. In particolare, più di 300 aziende IT hanno mantenuto le loro posizioni di esportazione grazie al progetto USAID IT Cluster in the Cloud.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Polo IT di Leopoli, da parte sua, dimostra come un moderno modello di cluster possa avere un impatto su un’intera regione: dalla creazione di nuovi programmi educativi al supporto di startup, ricerca e ripristino di infrastrutture danneggiate. Tra le iniziative più degne di nota c’è il programma Victory Projects, che comprende sia il supporto alle Forze di Difesa sia lo sviluppo della salute mentale nella comunità.

APPAU ha portato la digitalizzazione della produzione ucraina a un nuovo livello. In qualità di leader nell’implementazione dell’Industria 4.0, ha unito oltre 40 cluster all’interno dell’Ukrainian Cluster Alliance, ha creato comitati tecnici, centri di innovazione e promuove attivamente gli industriali ucraini sui mercati internazionali.

Sfide: burocrazia, finanze, personale

Sebbene tutti e tre i cluster collaborino attivamente con i donatori, il processo di ottenimento delle sovvenzioni è spesso accompagnato da eccessiva burocrazia, scadenze strette e priorità mutevoli. In risposta a ciò, le organizzazioni hanno sviluppato propri uffici di gestione delle sovvenzioni, sistemi di reporting automatizzati e stanno cercando di trovare un equilibrio tra fondi di sovvenzione, quote associative e partnership.

Un altro problema comune è la questione del personale. La domanda di ingegneri, specialisti hardware e sviluppatori con competenze di intelligenza artificiale e analisi dei dati è in costante crescita.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’APPAU sottolinea che un ingegnere dell’automazione impiega molto più tempo per formarsi rispetto a un programmatore e il suo stipendio è inferiore. Allo stesso tempo, Lviv IT Cluster e Kharkiv IT Cluster stanno investendo in nuovi programmi di formazione per preparare specialisti chiavi in ​​mano.

Gli strumenti digitali rappresentano un’altra sfida

Il costo di software come Power BI, IBM SPSS o piattaforme specializzate per cluster è spesso proibitivo. Nonostante gli sconti, alcuni strumenti costano decine di migliaia di dollari all’anno. Ecco perché i cluster collaborano con programmi come TechSoup, cercano supporto nei progetti EDIH dell’Ucraina orientale o negoziano direttamente con i fornitori.

 

EU4Digital: una roadmap di sviluppo

L’iniziativa EU4Digital svolge un ruolo chiave nella trasformazione dei cluster ucraini. Il suo rapporto sull’ecosistema dei cluster del Partenariato orientale è diventato un insegnamento per molte organizzazioni ucraine: dalla verifica della loro efficacia alla creazione di politiche nazionali per lo sviluppo dei cluster, che sono già in fase di attuazione da parte dell’APPAU insieme al Ministero dell’Economia.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Dai colloqui con gli esperti europei è emersa anche un’importante differenza: mentre nell’UE i cluster vengono creati dallo Stato, in Ucraina si tratta di un’iniziativa dal basso, promossa dalle stesse aziende. Ed è qui che risiede il potere.

I cluster come base per la futura economia dell’Ucraina

Tre storie – Cluster IT di Kharkiv, Polo IT di Leopoli che APPAU – questi non sono solo esempi di gestione di cluster di successo. Questa è la base della futura economia digitale dell’Ucraina. Nei periodi più bui, sviluppano programmi educativi, supportano le piccole e medie imprese, sviluppano tecnologie di difesa e implementano l’Industria 4.0. E dimostrano al mondo intero che anche in guerra si può creare il futuro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Source link

Microcredito

per le aziende