Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Bari, un bando per progettare soluzioni con cui migliorare la vita urbana


E’ stata aperta la call per “Bari Città Aperta”, il laboratorio di ricerca, co-progettazione e prototipazione che si svolgerà dall’8 al 17 luglio 2025 a Bari. L’iniziativa è promossa dal Comune.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere aziende del territorio in un processo responsabile di innovazione aperta, connettere i know-how delle imprese con il tessuto produttivo locale, generando sinergie virtuose, co-progettare e prototipare soluzioni per migliorare la qualità della vita urbana, nei campi della cultura, dell’ambiente e dell’economia, attivare un laboratorio orizzontale dove i partecipanti, la pubblica amministrazione e le imprese collaborano su sfide reali di interesse collettivo.

Bari Città Aperta coinvolgerà 100 partecipanti, 15 docenti e 7 aziende partner in un percorso intensivo di ricerca, co-progettazione e prototipazione per affrontare 3 sfide urbane: accessibilità delle informazioni culturali, gestione sostenibile del verde urbano, strumenti digitali per il sostegno al commercio di prossimità.

La call rivolta a studenti, neo-laureati e ricercatori in discipline tecnico-scientifiche, discipline umanistiche, economiche e sociali, comunicatori, designer e progettisti, maker e coder provenienti da tutta Italia resterà aperta fino al 16 giugno 2025.

I partecipanti selezionati lavoreranno in team multidisciplinari, guidati da docenti e tutor, per sviluppare soluzioni concrete, attraverso un approccio basato su sperimentazione, collaborazione orizzontale e tecnologie open source. Tutti gli output saranno rilasciati con licenza open source, per favorire la circolazione delle idee e l’adozione delle soluzioni proposte.

Bari Città Aperta si svolgerà in diversi spazi della città di Bari (Porta Futuro – ex Manifattura Tabacchi, Spazio13, Officina degli Esordi, Parco Maugeri) e, nel corso delle attività, si alterneranno momenti di confronto collettivo, attività di ricerca e co-progettazione, sessioni di prototipazione e talk pubbliche.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Bari Città Aperta è un’iniziativa del Comune di Bari e della Città Metropolitana di Bari, promossa nell’ambito del progetto InvestinBari coordinato da Ente Nazionale per il Microcredito, con l’organizzazione didattica curata da La Scuola Open Source.

“Bari sta vivendo una trasformazione del suo ecosistema produttivo e tecnologico, grazie a un contesto favorevole, a una comunità accogliente e a giovani professionisti qualificati – commenta il sindaco Vito Leccese -. La città risulta sempre più attrattiva per aziende italiane e internazionali, il cui insediamento produce crescita economica, innovazione e nuove opportunità. Il Comune di Bari, attraverso l’iniziativa Bari Città Aperta, promuove una collaborazione attiva tra imprese, istituzioni, e cittadini per affrontare insieme le sfide urbane e migliorare la qualità della vita. Vogliamo collegare le migliori energie locali con le risorse e le tecnologie delle imprese internazionali che hanno scelto Bari per innescare un processo concreto di trasformazione della città”.

“Questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia di sviluppo urbano e tecnologico – sottolinea la vicesindaca e assessora alla Transizione digitale Giovanna Iacovone -: Bari sta dimostrando che è possibile costruire un ecosistema dell’innovazione aperto, inclusivo e radicato nei bisogni reali della città, dove le sfide urbane diventano opportunità di apprendimento e di impatto sociale”.

“Con Bari Città Aperta intendiamo valorizzare le energie imprenditoriali e tecnologiche che operano nell’area metropolitana, creando occasioni concrete per sperimentare soluzioni digitali capaci di migliorare la vita urbana – aggiunge la consigliera delegata alla Città digitale della Città metropolitana Angela Perna -. L’innovazione che vogliamo promuovere non è calata dall’alto, ma nasce dalla collaborazione tra aziende e istituzioni, rispondendo ai bisogni reali delle comunità locali”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Microcredito

per le aziende