Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Cile: prima Push Strategy di SACE con Codelco al fianco delle imprese italiane


(AGENPARL) – Roma, 7 Maggio 2025

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

(AGENPARL) – Wed 07 May 2025 Comunicato stampa
Cile, prima Push Strategy di SACE al fianco delle imprese italiane per il settore minerario in Sud America
Il finanziamento di 500 milioni di dollari erogato da Banco Santander con Garanzia SACE è destinato a Corporación Nacional Del Cobre De Chile, tra i principali produttori mondiali di rame, utilizzato nei settori dell’elettronica, delle costruzioni, dell’automotive e delle energie rinnovabili
Roma/Santiago del Cile, 7 maggio 2025 – Dai macchinari per l’edilizia pesante alla lavorazione e il taglio del rame, dalla componentistica strumentale come tubi e valvole alle tecnologie per il trattamento dei rifiuti industriali. Sono solo alcune opportunità che le imprese italiane potrebbero cogliere nel comparto del minerario e lungo tutta la catena del valore grazie alla prima Push Strategy in Cile messa a punto da SACE.
SACE ha infatti concesso una garanzia a copertura di un finanziamento di 500 milioni di dollari erogato da Banco Santander in favore di Corporación Nacional Del Cobre De Chile (“CODELCO”) con l’impegno di partecipare ad eventi di matchmaking organizzati da SACE per il coinvolgimento delle aziende italiane.
La società cilena, attiva in tutte le fasi della filiera, è impegnata in un importante piano di investimenti finalizzati principalmente a progetti di sviluppo minerario in Cile, per estendere la durata delle sue operazioni per altri 30-50 anni. CODELCO costituita nel 1976 e interamente controllata dal governo cileno è tra i principali produttori mondiali di rame, utilizzato globalmente nei settori dell’elettronica, delle costruzioni, dell’automotive e delle energie rinnovabili.
Il finanziamento mira a incrementare la crescita dell’export italiano nel Paese di circa 4 punti percentuali in media all’anno per i prossimi tre anni, attraverso l’incremento del procurement italiano di CODELCO e la creazione di nuove solide relazioni commerciali con le aziende italiane attive del comparto minerario.
La Push Strategy, infatti, è il programma di SACE che offre alle aziende italiane un passaporto per i mercati internazionali, garantendo finanziamenti a controparti estere che si impegnano ad aumentare gli acquisti di beni e servizi dall’Italia. Gli eventi di Business Matching, parte integrante della strategia organizzata da SACE in collaborazione con i principali attori del Sistema Paese, facilita incontri mirati tra aziende italiane ed estere per sviluppare nuove collaborazioni e ampliare le opportunità di export.
“Siamo fieri di celebrare la nostra prima operazione Push in Cile, un mercato strategico e ad alto potenziale per le imprese italiane – ha dichiarato Pauline Sebok, Head of SACE Brazil and South America di SACE – Questa collaborazione conferma l’impegno di SACE a promuovere una transizione energetica sostenibile, supportando allo stesso tempo le imprese italiane che vogliono diversificare il proprio export costruendo nuove connessioni e cogliendo nuove opportunità di crescita”.
SACE è il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze specializzato nel sostegno alla crescita delle imprese italiane attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto dell’export e dell’innovazione che includono garanzie finanziarie, factoring, gestione e protezione dei rischi, servizi di advisory e di business matching. Con una rete di 11 uffici in Italia e 13 nel mondo nei mercati ad alto potenziale per il Made in Italy, SACE affianca oggi 60mila imprese, consentendo loro di realizzare a pieno il proprio potenziale sia in Italia che nel mondo, con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a circa 270 miliardi di euro in 200 mercati a livello globale.
center123825Contatti per i media
00Contatti per i media



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione