In attesa della 3° Conferenza Oceano delle Nazioni Unite (UNOC-3), che si terrà a Nizza dal 9 al 13 giugno 2025, torna il 14 maggio (dalle 18.00 a mezzanotte) a Palazzo Farnese, la nuova edizione della Notte delle idee, quest’anno interamente dedicata ai mari e agli oceani.
Per partecipare: https://www.lyyti.in/NDIpresse (iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Gli oceani o meglio l’oceano ricopre il 71% della superficie terrestre, costituisce il 99% del volume della biosfera, produce metà dell’ossigeno che respiriamo, assorbe un terzo della CO₂. I mari e gli oceani sono al centro dell’80% degli scambi commerciali mondiali
Le Nazioni Unite hanno proclamato la decade 2020-2030 come il «Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile». A giugno, si aprirà a Nizza la terza Conferenza delle Nazioni Unite sull’Oceano, organizzata congiuntamente da Francia e Costa Rica per sostenere l’attuazione dell’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, dedicato alla salvaguardia dell’ambiente marino.
Ma cosa conosciamo davvero dell’oceano, oltre alla sua immensità? Sappiamo che senza di esso la vita sulla Terra sarebbe impossibile. Eppure, sebbene sia minacciato da inquinamento, acidificazione e innalzamento del livello del mare, il suo ruolo fondamentale nel regolare il clima globale è ancora poco compreso. L’oceano, protagonista del cambiamento climatico, può anche offrirne le soluzioni? Come bilanciare la sua protezione con l’utilizzo sostenibile delle sue risorse?
La Notte delle Idee darà voce a oceanografi, navigatori, scienziati, scrittori, artisti e rappresentanti del mondo della pesca per riflettere su questi interrogativi. Tra politica, geopolitica, diritto ambientale e internazionale, esploreremo ecosistemi complessi, spazi di interconnessione, fonti di ispirazione per poeti e creativi.
Un oceano da ascoltare con i suoni delle foreste marine, da percorrere attraverso le piccole isole del Mediterraneo, da percepire attraverso la ricchezza della sua biodiversità. L’oceano è al centro dell’umanità. È o dovrebbe essere un impegno fondamentale delle società civili.
Attraverso performance e installazioni artistiche, incontri letterari, tavole rotonde e proiezioni questa serata inedita affronterà argomenti come il traffico delle merci e dei dati, le migrazioni, la pesca, la biodiversità, l’archeologia subacquea e la geologia sottomarina e persino la ricerca spaziale.
La Notte delle idee sarà occasione per far dialogare su uno dei temi più essenziali del mondo contemporaneo in una location straordinaria quale Palazzo Farnese che, per l’occasione, sarà aperto su quattro livelli. Sarà possibile accedere liberamente a tutti gli spazi: dai sotterranei alla Biblioteca dell’Ecole Française de Rome, dai giardini alla Galleria dei Carracci, al Salone d’Ercole e fino alla Sala dei Fasti Farnesiani.
La Notte delle idee è sostenuta dall’Institut Français.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link