Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

I weekend del clima a Livorno con il Progetto Adaptwise: aperte le iscrizioni all’evento del 18 maggio


Livorno, 12 maggio 2025 – Costruire resilienza contro le gravi conseguenze del cambiamento climatico quali allagamenti, alluvioni, ondate di calore e siccità richiede sia grandi interventi pubblici che azioni collaborative di scala minore. 
In quest’ottica, il Progetto europeo ADAPTWISE, guidato da Anci Toscana e cofinanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, promuove la collaborazione tra cittadini, associazioni, scuole, imprese ed enti locali per la creazione di comunità Adaptwise, tramite le quali realizzare progetti condivisi per piccoli interventi quali l’installazione di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, la creazione di rain garden, il depaving, la piantagione di alberi resilienti, la cura partecipata di fossi e caditoie, la creazione di rifugi climatici e l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione.
Le comunità Adaptwise nascono per affiancare e rafforzare i piani di adattamento ai cambiamenti climatici messi in campo da comuni ed enti sovraordinati. Lo fanno su scala di quartiere, puntando sulla partecipazione attiva di chi il territorio lo vive ogni giorno.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Anci Toscana, in collaborazione con il Comune di Livorno, ha identificato come zona pilota regionale in cui sperimentare la creazione di una comunità Adaptwise i quartieri di Collinaia, Leccia e Scopaia, a Livorno. “Si tratta – spiega l’assessora all’urbanistica e all’ambiente Silvia Viviani – di un vasto ambito, costituito da aree verdi pubbliche, per il quale l’Amministrazione Comunale ha approvato un Masterplan di assetto generale (vedi anche dettagli per Leccia e Scopaia) che è contenuto nel Piano del Verde Comunale (approvato con delibera del Consiglio Comunale) e parte integrante del Piano Operativo Comunale e un Masterplan per la gestione delle acque e del verde (approvato con delibera di Giunta 118/2024). Gli obiettivi consistono nel riqualificare le aree verdi con soluzioni basate sulla natura (NBS, Nature Based Solutions) per dotare i quartieri di un sistema di verde pubblico e di servizi pubblici, ma anche per la gestione sostenibile delle acque e il drenaggio urbano sostenibile, che contribuiscono alla sicurezza”.
In quest’area, Anci Toscana si è fatta carico di portare avanti varie analisi e realizzare servizi di supporto per la partecipazione e la coprogettazione. Inoltre, sempre nella stessa zona ma nell’ambito di un altro progetto, HUMUS, Anci realizzerà durante l’estate 2025 un’utile serie di campionamenti per valutare lo stato di salute dei suoli.

Per costruire insieme la resilienza a Collinaia, Scopaia e la Leccia, sono in programma incontri di progettazione che si svolgeranno nel corso di quattro weekend, che si apriranno domenica 18 maggio con una giornata pubblica organizzata da Anci Toscana in collaborazione col Comune di Livorno, Consiglio di Zona 4, LABSUS e Innolabs, che si svolgerà in Collinaia, nella sala parrocchiale “Don Gabriele Mura” della Chiesa di N. S. di Lourdes, in via Garzelli 7. Dalle ore 10 alle ore 13 incontro pubblico, alle ore 13 un pranzo a buffet offerto, quindi ripresa del confronto e, alle ore 17, una suggestiva passeggiata climatica fino al parco di Villa Rodocanacchi. Sarà un’occasione per osservare da vicino le vulnerabilità e le potenzialità del territorio, e il contributo che i patti di collaborazione, strumento ben conosciuto a Livorno, possono dare alla sua cura.
Ad animare la giornata di domenica 18 maggio saranno Asa, Reset, Legambiente, CAL Comitato Alluvionati Livorno, Il Sestante, Happy AIA, Circolo Arci Salviano e Circolo Arci Collinaia, Centro Sociale Anziani La Leccia, Comunità Pastorale “Tre Arcangeli”, Quartieri uniti ecosolidali Vivi Leccia e Scopaia, la Misericordia di Montenero.

Per ragioni organizzative, è necessario registrarsi all’incontro: basta compilare tutti i campi a questo link e cliccare su invia. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Rossana Caselli di LABSUS al 333 427 5781.

Seguiranno tre laboratori di coprogettazione che si svolgeranno nei tre sabati successivi (24 e 31 maggio, 7 giugno), per elaborare insieme proposte di interventi di adattamento utili a chi vive e lavora in questi quartieri. Dalla co-progettazione con gli stakeholder emergeranno una serie di azioni che saranno sistematizzate in un Piano per l’area di sperimentazione. Tra queste azioni, dopo una fase di perfezionamento delle proposte con il Comune di Livorno, sarà scelto un intervento prioritario da realizzare nel 2026 con un finanziamento di 50mila euro da parte di Anci Toscana. Questo intervento prioritario sarà abbinato ad almeno un patto di collaborazione.

Informazioni generali
ADAPTWISE, della durata di tre anni, è realizzato da un partenariato composto da Anci Toscana, CISPEL, Comuni di Alghero e Sassari, Anci Liguria, Comunità di Agglomerazione di Bastia e Ajaccio e Camera di Commercio del Var e dispone di un finanziamento complessivo di 1,78 milioni di euro, di cui 1,43 milioni provenienti dai fondi europei FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). Ciascun partner di progetto ha identificato una zona pilota in cui sperimentare la creazione di una comunità ADAPTWISE. Per la Toscana, oltre al progetto di Anci per i quartieri Collinaia, Leccia e Scopaia di Livorno, Cispel ha sviluppato un’analoga iniziativa per il Comune di Rosignano Marittimo.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

    • Programma dei weekend per il clima
    • Iscrizioni ai weekend per il clima
    • Sito web del progetto ADAPTWISE



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga