La Regione Toscana annuncia l’apertura di oggi delle candidature per la terza edizione di “Toscana Tech on the Road”, un’iniziativa volta a promuovere l’innovazione tecnologica toscana nel cuore della Silicon Valley. L’evento si terrà a San Francisco dall’8 al 12 settembre 2025, presso “Casa Toscana”, l’hub finanziato dal Consiglio regionale per sostenere e promuovere le start-up e le iniziative imprenditoriali più innovative.
“Casa Toscana” rappresenta un punto di riferimento per le imprese toscane che desiderano espandersi nel mercato statunitense. Situata all’interno di Innovit – Italian Innovation and Culture Hub, “Casa Toscana” è un’iniziativa strategica promossa dalla Regione Toscana per favorire l’internazionalizzazione delle imprese innovative.
Obiettivo dell’iniziativa
“Toscana Tech on the Road” mira a offrire a 15 start-up e PMI innovative toscane l’opportunità di entrare in contatto con l’ecosistema imprenditoriale statunitense, favorendo l’internazionalizzazione e la crescita nel mercato globale. La missione prevede incontri con investitori, corporate e centri di ricerca, oltre a sessioni di formazione sul mindset e le opportunità offerte dalla Silicon Valley.
Partecipare a “Toscana Tech on the Road” offre alle imprese toscane l’opportunità di confrontarsi con un ecosistema imprenditoriale avanzato, acquisire nuove competenze e stabilire connessioni strategiche. L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso la crescita e l’espansione internazionale delle start-up e PMI innovative della regione
Requisiti di partecipazione
L’iniziativa è rivolta a start-up e PMI innovative toscane iscritte nell’apposita sezione del Registro Imprese, che operano nei settori identificati dalla Strategia regionale di specializzazione intelligente S3 per il periodo 2021-2027. Particolare attenzione è riservata ai settori dell’intelligenza artificiale, robotica e biotecnologie.
In fase di selezione, verrà attribuito un punteggio maggiore alle imprese che soddisfano i seguenti criteri:
- Aver ottenuto un finanziamento di almeno 200.000 euro da parte di un investitore privato (esclusi i prestiti bancari).
- Aver realizzato un fatturato annuale di almeno 200.000 euro secondo l’ultimo bilancio d’esercizio approvato (per le imprese costituite da meno di 36 mesi, si considera il fatturato medio del periodo).
- Possedere brevetti registrati.
- Aver sviluppato un prodotto o servizio di interesse nei settori dell’intelligenza artificiale, robotica o biotecnologie.
Si precisa che non sono ammesse le imprese che hanno già partecipato alle edizioni precedenti.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Alle 15 imprese selezionate verrà riconosciuta la copertura dei costi di soggiorno a San Francisco, costituita da un contributo in regime “de minimis”. Le imprese partecipanti dovranno avere una conoscenza fluente della lingua inglese (business English).
Le candidature possono essere inviate a partire da oggi, 14 maggio 2025, fino al 4 giugno 2025, compilando il modulo disponibile al seguente link: Modulo di candidatura.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link