Il comparto tessile nel 2024 ha registrato una flessione generale, fatturando 7,1 miliardi di euro, in calo del 7,7% rispetto al 2023. Questo quanto emerge dagli ultimi dati di Confindustria. Tuttavia, le aziende italiane continuano a investire in ricerca e innovazione e questo genera il bisogno di nuovi profili professionali.
“Dalle piccole lavorazioni artigianali ai grandi brand, la tradizione della manifattura tessile in Italia è una delle più prestigiose al mondo” dichiara Gloria Bittolo Bon, consultant di Randstad Professional Italia – Leaders Search & Selection. “La forte concorrenza extra UE e le recenti sfide economiche, come i rincari energetici, stanno mettendo a dura prova la filiera, che tuttavia si dimostra in grado di reagire prontamente. Uno dei comportamenti messi in atto dalle aziende è il potenziamento tecnologico e digitale che, per essere efficace, deve essere supportato da lavoratori adeguatamente qualificati. Per il futuro del settore è importante che le competenze digitali, tech ed economiche, come quelle ESG e la conoscenza dei mercati globali, si uniscano perfettamente alle competenze soft e trasversali, come la creatività e la capacità di intercettare le tendenze, dando vita ad un approccio integrato tra tradizione, mercato e nuove tecnologie”.
Le dieci figure professionali più ricercate nel comparto tessile in Italia
Randstad ha individuato le dieci figure professionali più ricercati nel comparto tessile in Italia.
- Responsabile sviluppo prodotto: figura chiave nell’ideazione dei nuovi articoli. Traduce le intuizioni dello stile in progetti concreti, coordinando prototipi, materiali e tempistiche. Garantisce che ogni prodotto rifletta la visione creativa e risponda alle esigenze del mercato.
- Responsabile ufficio stile: lavora fianco a fianco con designer, merchandiser e sviluppatori prodotto.
- Responsabile controllo qualità prodotto finito: verifica ogni dettaglio dei prodotti prima della distribuzione (cuciture, colori, misure).
- Responsabile ufficio acquisti filati o tessuti: esperto nella selezione delle materie prime. Valuta filati e tessuti da fornitori italiani e internazionali, negozia prezzi e tempi di consegna.
- Responsabile R&D: coordina ricerca, sperimentazione e sviluppo di nuovi materiali, tecnologie e processi.
- Area sales manager: gestisce clienti e distributori in un’area geografica specifica, individua nuove opportunità e rafforza le relazioni commerciali.
- Technical sales manager: unisce competenze tecniche e spirito commerciale. Supporta clienti nella scelta di prodotti ad alta specializzazione, offrendo soluzioni su misura.
- Back office commerciale: gestisce ordini, documenti, contatti, assicurandosi che tutto fili liscio tra cliente, magazzino e produzione. È il primo riferimento per ogni esigenza post-vendita.
- Innovative raw material developer: esploratore dei materiali del futuro. Ricerca, testa e sviluppa fibre, filati e tessuti all’avanguardia. Lavora con stile, sostenibilità e performance per creare basi solide su cui costruire collezioni vincenti.
- Ingegnere tessile: tecnico dell’innovazione tessile. Studia materiali, processi e tecnologie per migliorare prestazioni, sostenibilità e produttività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link