Microcredito

per le aziende

 

Sicilia, ok al decreto con gli aiuti all’editoria


Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

PALERMO – Via libera dalla giunta Schifani al decreto del presidente della Regione per la concessione di agevolazioni finanziarie a fondo perduto in favore dell’editoria e delle emittenti radiotelevisive che operano in Sicilia. Si tratta di risorse per 3 milioni di euro del Fondo Sicilia destinate alle imprese dell’editoria, sia cartacea che digitale, alle emittenti radiotelevisive e alle agenzie di stampa che producano un notiziario regionale sulla Sicilia da almeno un anno, che abbiano almeno un collaboratore attivo sul territorio della regione e con sede legale o operativa nell’Isola. 

Schifani: “Stampa settore fondamentale”

“La Regione Siciliana – dice il presidente Schifani – interviene in favore di un settore, quello della stampa, fondamentale in una società democratica per il suo ruolo di garanzia di un vitale pluralismo di voci e della trasparenza delle informazioni a tutela dei cittadini. È un sostegno concreto per le imprese che operano in Sicilia che si trovano a fronteggiare le radicali trasformazioni del mercato e una crisi che si prolunga”. 

Le regole del decreto

Sarà Irfis Finsicilia a emanare, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, il bando con i termini e le modalità per presentare le domande e a erogare le somme.  Il plafond finanziario è ripartito in una quota base di 2,2 milioni, suddivisa secondo criteri che tengono conto – tra l’altro – del numero di giornalisti assunti e dei dati di diffusione di copie o di visualizzazioni, e in una quota premiale di 800 mila euro assegnata sulla base di requisiti generici come il numero di giornalisti assunti a tempo determinato in Sicilia, del periodo di attività della testata, e specifici come il numero di lanci, per le agenzie di stampa, il tempo medio di permanenza sulle pagine per le testate on line o la presenza sui social media delle testate di informazione per la diffusione dei contenuti. 

Passa la linea Schifani

Sulle misure per l’editoria è passata la linea del governatore che si è assunto la responsabilità del decreto, approvato stamani dalla giunta regionale. Il presidente ha preso in mano il dossier dopo avere constatato, secondo quanto apprende l’Ansa, la diversità di veduta rispetto all’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino, la cui posizione aveva creato malumori nell’ambiente editoriale. In più d’una occasione, Schifani ha richiamato tutti all’assunzione di responsabilità, irritato dal collo di bottiglia che rallenta la spesa.

L’assessorato: nessun contrasto

“È del tutto priva di fondamento le ricostruzione riportata da alcuni media, secondo cui si sarebbe registrata una diversità di vedute sul decreto editoria tra l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino e il presidente della Regione Renato Schifani, che avrebbe avocato il dossier”.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

E’ quanto fanno sapere dall’assessorato regionale all’Economia. “Il rinnovo dei contributi ha richiesto lo svolgimento di un iter amministrativo articolato, all’esito del quale la giunta, nella seduta di ieri, ha apprezzato all’unanimità due decreti assessoriali e una proposta di decreto presidenziale predisposti e sottoscritti dall’assessore Dagnino, che ha curato tutto l’iter tenendo aggiornato il presidente della regione. Il plafond dei contributi, inoltre, è passato da due a tre milioni di euro”, aggiungono dall’assessorato.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta