Ingegnere civile di formazione e attuale CEO, Presidente e cofondatrice dell’azienda FEMTOprint SA e della start up AxCellerate Sagl, entrambe di Agno, succede a Oliviero Pesenti per il quadriennio 2025 – 2029
LUGANO – È stata eletta oggi, in occasione della 63ma Assemblea generale ordinaria dell’Associazione Industrie Ticinesi, la nuova presidente per il quadriennio 2025 – 2029. Nicoletta Casanova, ingegnere civile di formazione e attuale CEO, Presidente e cofondatrice dell’azienda FEMTOprint SA e della start up AxCellerate Sagl, entrambe di Agno. Nicoletta Casanova succede così a Oliviero Pesenti, ingegnere meccanico, che ha presieduto l’AITI nel quadriennio 2021 – 2025.
Membro di Comitato AITI dal 2018, Nicoletta Casanova è stata Vicepresidente dell’Associazione industrie ticinesi nel quadriennio 2021 – 2025. Nel 2014 è stata membro costituente di AITIup! – il vivaio di startup dell’Associazione. Nicoletta Casanova è laureata al Politecnico federale di Zurigo e parla correntemente, oltre alla propria lingua madre – l’italiano – tedesco e svizzero tedesco, francese e inglese. Ha svolto successivamente alla laurea diversi corsi di perfezionamento, in particolare in gestione ed amministrazione, in Svizzera e negli Stati Uniti. Nicoletta Casanova nella sua carriera professionale, che l’ha portata anche a maturare esperienze all’estero, ha ricoperto e ricopre tuttora diversi ruoli imprenditoriali, oltre a posizioni di rilievo nel campo dell’innovazione scientifica e tecnologica. È attiva come fondatrice di imprese e aziende start up, nonché come consulente nel mondo dell’innovazione. Ha pubblicato diversi articoli a livello nazionale e internazionale, sia a carattere scientifico, sia volti ad ispirare l’imprenditorialità e a promuovere l’interesse del mondo femminile verso le discipline STEM.
Nicoletta Casanova è tuttora:
– Membro del Consiglio dell’innovazione di Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione – dal 2017 al 2025
– Membro del Consiglio di Swiss Medtech Svizzera – dal 2023
– Membro del Consiglio, in rappresentanza di AITI, dell’Associazione del Centro di competenza Life sciences (Swiss Innovation Park del cantone Ticino) – dal 2023
– Membro del Consiglio dell’European Photonics Industry Consortium (EPIC), Parigi – dal 2022.
Casanova è pure stata Consigliere strategico di Microcity Neuchâtel – l’agenzia che ha come scopo lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione di un ecosistema d’innovazione industriale nel cantone di Neuchâtel, nei settori micro-nano, micro-fabbricazione e industrializzazione, favorendo il trasferimento tecnologico e sostenendo progetti innovativi, dal 2019 al 2024.
FEMTOprint è un’azienda svizzera di alta tecnologia specializzata nella lavorazione laser ad impulsi ultra rapidi per la realizzazione di microdispositivi 3D in vetro ad alta precisione. L’azienda s’impegna a fornire dispositivi innovativi e di altissima qualità ai propri partner operanti nei settori medicale, biotecnologico, ottico e fotonico, quantistico, dei semiconduttori, aerospaziale, AR/VR, energetico, orologiero e in molti altri ambiti. FEMTOprint è una PMI con una quarantina di collaboratrici e collaboratori altamente specializzati, dal 2024 situata nella nuova sede di Agno.
Comitato AITI 2025 – 2029
L’Assemblea dei soci ha provveduto, come previsto dallo statuto dell’Associazione industrie ticinesi, alla nomina dei membri di Comitato per il quadriennio 2025 – 2029:
– Lorenzo Amato (Mikron SA)
– Michele Andina (BancaStato)
– Mirko Audemars (R. Audemars SA)
– Beatrice Fasana (Vanini SA)
– Umberto Giovine (Consitex SA)
– Paolo Jelmini (Galvolux SA)
– Stefania Padoan (Padoan Swiss SA)
– Michele Peretti (Schindler SA)
– Martino Piccioli (Plastifil SA)
– Franco Puffi (Casram SA)
– Michele Sargenti (ABB SA)
– Luca Wullschleger (Geniomeccanica SA)
In occasione della prima riunione dopo l’Assemblea generale ordinaria dei soci, il Comitato di AITI nominerà i membri del Consiglio di Presidenza e la Vicepresidenza.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link