Conto e carta

difficile da pignorare

 

Progetto “4U”, costruire il futuro partendo dalla cultura


Un questionario online e “fisico”, con i box raccogli-proposte distribuiti nei principali centri di aggregazione culturale della provincia: è questo il primo passo concreto di coinvolgimento della comunità promosso dal progetto “4U – Cultura Motore di Comunità”, proposto dal Centro Consorzi di Sedico con Tib Teatro e Università Cà Foscari di Venezia. A sostenere economicamente l’iniziativa, Fondazione Cariverona che tramite il bando STEP – Sviluppo TErritoriale Partecipato ha contribuito con 117.000 euro.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Quali sono gli obbiettivi del progetto? «Rimettere la cultura al centro, cultura nel senso antico del termine: coltivazione spirituale di individui e di comunità come luogo fertile. – spiega dal Centro Consorzi Antonella Tormen, coordinatrice del progetto, affiancata dal collega Michele Verdolini che ha sottolineato come questa iniziativa sia strettamente legata e strategicamente connessa al grande progetto provinciale Culture Link – Vogliamo stimolare la cittadinanza nell’immaginare il futuro di Belluno e provincia, proporre un coinvolgimento attivo nel dialogo tra i diversi attori della comunità bellunese con età, esperienze e paesi di origine differenti; vogliamo co-progettare il futuro del nostro territorio, affinché questa provincia sia un luogo in grado di mantenere, richiamare e attrarre le nuove generazioni».

Tanti i temi che saranno affrontati dal progetto, da “identità e partecipazione” a “fare e saper fare”, con laboratori di teatro e di realizzazione di maschere lignee, fino ai racconti multimediali su Belluno, passando per la rigenerazione degli spazi e i futuri possibili per il territorio bellunese, anche con l’uso dell’intelligenza artificiale.

Fabrizio Panozzo, professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha sottolineato: «La prima azione necessaria per il progetto è una mappatura partecipativa per individuare percezioni e bisogni del territorio, con lo sguardo verso l’innovazione sociale e culturale della provincia di Belluno».

Una prima necessità territoriale per i giovani è quella legata alle attività culturali: «Lo chiedono loro stessi, lo hanno messo nero su bianco in una ricerca effettuata 3-4 anni fa: il benessere non è solo fisico ed economico, ma anche mentale; la cultura è strumento di innovazione sociale. – evidenzia Daniela Nicosia, Tib Teatro – Non è vero che a Belluno non c’è nulla da fare, ma per poter fare servono gli spazi: per questo è fondamentale riqualificare i luoghi di cultura e relazione, perché è in questi spazi che si creano nuovi rapporti e nuove reti».

Uno degli obbiettivi del progetto è infatti il “ripensare gli spazi comuni”: da qui, a Sedico, nell’area industriale dove sorge il Centro Consorzi, nascerà la “Piazza Periferica”, mentre i lavori alla Scuola AttoZero della Casa delle Arti a Belluno porteranno all’ampliamento della sala, che arriverà così a coprire ben 110 metri quadrati.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Tra le attività – tutte gratuite – proposte da 4U ci sarà anche un workshop dedicato alla maschera e un laboratorio che porterà i partecipanti prima a realizzare la propria maschera in legno, grazie al coinvolgimento dell’associazione “Arca dei volti”, e poi a indossarla sul palco teatrale, con le attività di Tib Teatro.

Nel frattempo, come anticipato, è partita la campagna di ricognizione su bisogni, idee e pareri dei bellunesi “La Belluno che vorrei”: fino al 7 settembre si potrà partecipare al questionario proposto dai partner; nelle urne si potranno lasciare disegni, pensieri, proposte, poesie sul futuro della provincia, mentre grazie al form online si potranno anche inviare audio, video e materiali multimediali.

Il progetto “4U – Cultura Motore di Comunità” è iniziato a novembre 2024 e si concluderà a novembre 2026. Il finanziamento di Fondazione Cariverona corrisponde all’80% dell’intero ammontare del progetto; i fondi restanti sono stati messi a disposizione dai partner partecipanti.

Una delle urne che saranno posizionate nei luoghi di aggregazione culturale della provincia



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!