Si è tenuto la settimana scorsa presso WAO Romolo C30 l’evento conclusivo dell’edizione 2025 di Tot.Circle, il programma di formazione dedicato alla promozione della cultura imprenditoriale per favorire la creazione e la crescita delle imprese lanciato da Tot, la piattaforma 100% italiana di banking e amministrazione aziendale. All’evento, hanno partecipato circa cento imprenditori e imprenditrici e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione italiano.
Durante la serata, sono state condivise testimonianze di founder e professionisti dell’ecosistema imprenditoriale italiano, con un focus particolare sul Made in Italy e l’innovazione. Tra gli speaker, oltre a Doris Messina (CEO e Co-founder di Tot) e Bruno Reggiani (COO e Co-founder di Tot), Michele Mattei (esperto del settore innovazione e Fintech), Marcello Messina (Worldwide Head of Global E-Business – Director di TOD’S) e Davide Trabucchi (CEO & Co-founder Dalfilo), che sono intervenuti in una fireside chat sul tema “Made in Italy e digitale”, e Manuel Urzì (COO & Head of Growth Startup Geeks).
Tot.Circle, che ha ricevuto oltre trecentotrenta candidature e ha coinvolto circa sessanta partecipanti e oltre trenta Mentor, si è rivolto in particolare a:
- Futuri leader di imprese familiari: persone che stanno raccogliendo il testimone di un’impresa a conduzione familiare, mantenendo tradizione e innovazione in equilibrio
- Manager ed esperti aspiranti founder: professionisti esperti che hanno deciso di lanciare una startup sfruttando competenze consolidate e un track record di successo
- Freelance con ambizioni imprenditoriali: liberi professionisti determinati a trasformare la propria attività in un’agenzia o società di consulenza strutturata e scalabile
“Con Tot.Circle abbiamo voluto creare un’iniziativa concreta che porti risorse pratiche e opportunità di networking a chi fa impresa, offrendo strumenti e connessioni reali per affrontare le sfide quotidiane. Questa prima edizione rappresenta solo l’inizio: puntiamo a far nascere una community attiva e inclusiva, capace di crescere insieme e sostenere l’imprenditorialità italiana“, commenta Doris Messina, ceo e co-founder di Tot.
“Il successo della prima edizione di Tot.Circle ci conferma che stiamo costruendo le basi per una vera community, pronta a fare la differenza per chi vuole innovare e crescere nel nostro Paese”, ha aggiunto Bruno Reggiani, coo e co-founder di Tot.
“Eventi come Tot.Circle dimostrano come sia importante far dialogare gli imprenditori con il mondo dell’innovazione, mettendo insieme competenze che spesso i due mondi danno per scontate nel loro piccolo, ma che diventano inestimabili in un contesto più ampio”, ha commentato Michele Mattei, esperto del settore innovazione e Fintech.
“Tot. Circle rappresenta un’iniziativa concreta e ambiziosa: non solo un luogo di incontro, ma un vero acceleratore di competenze e connessioni. In un mercato sempre più globale e competitivo, avere accesso a risorse pratiche e opportunità di networking mirate è essenziale per chi fa impresa. Partecipare a questo progetto significa investire in conoscenza e relazioni strategiche, pilastri fondamentali per affrontare le sfide del digitale supportati da strumenti concreti”, ha aggiunto Marcello Messina, worldwide head of Global E-Business – director di TOD’S.
“In Dalfilo crediamo che ogni progetto debba partire da un ‘perché’ chiaro. Tot.Circle è stato un momento per tornare a quello: confrontarsi tra imprenditori non su metriche o pitch, ma sul senso profondo delle cose che costruiamo ogni giorno”, Davide Trabucchi, ceo & cofounder Dalfilo.
Tot. Circle ha visto il supporto dei Main Partner WAO e Startup Geeks, insieme a numerosi partner di rilievo tra cui The Techshop, Ulixes Capital Partners, Mastercard, Adyen, B Heroes, Club degli Investitori, Feat. Ventures, Fintastico, Fintech District, Fluida, GLOW, GRLS, Hi!Founders, I3P, Impact Hub, ItaliaFintech, Lexdo.it, LifeGate Way, Notion, Over Ventures, Pragma Group, Promama, SheTech, Silicon Drinkabout Italy, TaxCoach, Viceversa, WDA e Zest Group.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link