(Teleborsa) – Expert.ai, società leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale, comunica di aver sottoscritto un accordo di joint venture con AI Fusion Holding, società riconducibile ad Andrea Pescino, figura di rilievo nel settore informatico e dell’intelligenza artificiale.
L’operazione ha portato alla costituzione della società Fusion AI Labs, con un capitale sociale pari a 200.000 euro, partecipata da
expert.ai per il 51% e da AI Fusion Holding per il 49% del capitale sociale.
La Newco avrà lo scopo di innovare nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, dedicandosi in particolare alla Ricerca e Sviluppo applicata, di aprire nuove frontiere, sperimentare modelli all’avanguardia e mantenere un costante contatto con una tecnologia in rapida
evoluzione, proponendosi come centro di eccellenza per promuovere un’adozione matura e consapevole dell’AI.
La creazione di Fusion AI Labs segna un passo in avanti nella strategia di crescita di expert.ai, grazie alla possibilità di innovare la propria offerta di soluzioni in ambito intelligenza artificiale. Il progetto punta a rafforzare la leadership del Gruppo nel settore e apre nuove prospettive per l’innovazione.
Le attività dei Fusion AI Labs si articoleranno su tre pilastri principali: Trasferimento Tecnologico e Supporto all’Innovazione, Formazione e Attrazione di Talenti; AI Responsabile.
“La creazione di Fusion AI Labs segna un passo fondamentale per rafforzare la strategia di expert.ai, permettendoci di intensificare il nostro impegno nella Ricerca e Sviluppo e di esplorare le frontiere più avanzate dell’AI. Vogliamo che i Labs siano un motore per l’innovazione, traducendo la ricerca in soluzioni concrete che accelerino la trasformazione digitale delle imprese e delle organizzazioni. Il nostro obiettivo è creare un ecosistema virtuoso che, partendo dalla ricerca applicata e dal trasferimento tecnologico, favorisca l’adozione diffusa di un’AI matura”, commenta Dario Pardi, Presidente e Amministratore Delegato di Expert.ai.
Andrea Pescino, designato alla guida di Fusion AI Labs, sottolinea “puntiamo a sviluppare un contesto positivo per il nostro Paese, riportando talenti, formando i professionisti del futuro e, soprattutto, facilitando l’integrazione efficace dell’AI nelle organizzazioni. Vogliamo essere un catalizzatore per l’innovazione, aiutando le imprese a cogliere appieno le opportunità offerte da questa straordinaria tecnologia”.
La Newco sarà guidata da un consiglio di amministrazione in cui Andrea Pescino assumerà la carica di Amministratore Delegato. Il Consiglio di Amministrazione della Newco sarà composto da cinque membri, di cui tre membri espressione di expert.ai (incluso il Presidente) e due membri espressione del Co-Investitore.
Gli accordi sottoscritti tra le parti includono anche un accordo di management con l’ing. Andrea Pescino, contenente clausole di stabilità e non concorrenza in linea con la prassi di mercato. Sono inoltre previste clausole di lock-up di 36 mesi a carico del CoInvestitore e di 24 mesi per expert.ai, a conferma della natura strategica e di lungo termine dell’iniziativa.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link