Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Fondazione Tendenze Salute Sanit� rilancia il progetto formativo “


Fondazione Tendenze Salute Sanità annuncia l’avvio di un piano di sviluppo del  progetto “Paziente Esperto in…”, con l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo nella formazione e nella valorizzazione del paziente all’interno del sistema sanitario.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Il progetto “Paziente Esperto in…” , che ha già ottenuto significativi risultati negli anni scorsi, sarà sviluppato con nuove iniziative formative e conilconsolidamento della rete di  associazioni e organizzazioni di pazienti che ne costituiscono il nucleo operativo.

In particolare, Fondazione annuncia la completa revisione- sia nei contenuti che nelle  modalità di docenza- del corso di formazione “Paziente e caregiver esperto in tecnologie  digitali per la salute”, la cui prima edizione del 2022- realizzata in collaborazione con UnitelmaSapienza e Accademia del Paziente EUPATI- aveva portato alla formazione di oltre 50 pazienti esperti.

Il nuovo corso, che verrà avviato entro i prossimi 12 mesi, includerà nuovi contenuti che terranno conto della rapida evoluzione tecnologica degli ultimi anni, con particolare attenzione alle applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa in ambito sanitario.

“La velocità di evoluzione delle tecnologie digitali per la salute richiede un costante aggiornamento delle competenze, anche per i pazienti che vogliono essere protagonisti attivi del proprio percorso di cura e per i pazienti esperti, che saranno chiamati a nuovi compiti sia di progettazione che di valutazione delle tecnologie digitali per la salute “, ha dichiarato Giuseppe Recchia, Vice Presidente della Fondazione. “Il nostro impegno è quello di fornire strumenti formativi sempre aggiornati, che permettano ai pazienti di interagire in modo consapevole con le nuove frontiere della sanità digitale.”

Oltre al rinnovamento del corso sulle tecnologie digitali, il programma “Paziente Esperto in…” prevede la progettazione di formazione dedicata a “Pazienti e caregiver esperti in HTA” (Health Technology Assessment), con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i pazienti nei processi di valutazione delle tecnologie sanitarie, in particolare digitali.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Saranno inoltre avviate iniziative di formazione dei pazienti sulla Intelligenza Artificiale, anche ai fini di un loro utilizzo consapevole ed informato e di alfabetizzazione dei pazienti sulle tecnologie digitali per la salute.

“E’ un onore per me poter contribuire al rilancio e allo sviluppo di questo programma – ha  dichiarato Sabrina Grigolo, coordinatrice del programma- Essere pazienti e/o caregiver “esperti in …” richiede, oggi, l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali, attraverso azioni di empowerment di sistema, al fine di diventare agenti attivi di miglioramento dei processi e dei percorsi sanitari, e interlocutori consapevoli e competenti nei diversi settori dell’innovazione: università, imprese, società civile e sistema istituzionale. Il lavoro di rete  creato da Fondazione negli ultimi anni rappresenta il punto di partenza. Ringrazio sin da ora le associazioni e i pazienti e caregiver esperti incontrati sino ad oggi e che, mi auguro,  possano confermare la fiducia e continuare, insieme, questo nostro progetto.”.

Fondazione Tendenze Salute e Sanità ETS (già Fondazione Smith Kline), costituita in Italia nel 1979 e riconosciuta nel 1982 dal Presidente della Repubblica, mantiene un forte impegno verso i principi fondamentali su cui è stata fondata: la promozione della ricerca medica, il miglioramento della salute pubblica e la diffusione di informazioni cruciali sulla salute.

“Tutte le attività del programma “Paziente Esperto in…” si inseriscono nella missione della  Fondazione Tendenze Salute Sanità di migliorare il livello di consapevolezza e di partecipazione dei pazienti e dei caregiver ai processi decisionali in ambito sanitario, promuovendo una cultura di coinvolgimento attivo e informato all’interno del sistema salute” ha infine ricordato il Presidente di Fondazione, Elio Borgonovi

Ti � piaciuto l’articolo? Condividilo:

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!