Contabilità

Buste paga

 

Sostenibilit sociale per creare valore e profitto in azienda


Padova, 26 mag. (askanews) – La sostenibilit, per essere efficace, non pu e non deve essere interpretata come un mero adempimento di legge o come un esercizio di conformit ma come una vera opportunit strategica delle aziende per creare valore a lungo termine. E’ questo, in sintesi, il messaggio che giunto da “Oltre l’obbligo normativo: la sostenibilit sociale come propulsore di nuovo valore in azienda” l’evento che si tenuto a Piombino Dese in provincia di Padova promosso da Uomo e Ambiente, Societ Benefit e BCorp specializzata da oltre vent’anni in consulenza per un progresso sostenibile, in seno alla nona edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Sostenibilit sociale come mantra da interiorizzare per le imprese, come ha ricordato: Mario Burrascano, co-fondatore con Nunzia Giunta di Uomo e Ambiente: “Io credo fermamente che un’azienda italiana che voglia progredire ed esprimere una giusta postura sui temi della sostenibilit debba in primo luogo prendere in carico gli aspetti della sostenibilit sociale perch sono quelli spesso meno oggetto di performance”.

Secondo Burrascano investire in sostenibilit sociale apporta benefici anche economici. “E’ dimostrato che spesso le aziende che gestiscono meglio gli aspetti della sostenibilit sociale come la parit di genere, la diversit inclusione, l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, oltre che performare dal punto di vista di legge e regolamenti applicabili, performano molto meglio anche in termini di prestazioni dal punto di vista economico e anche, e non marginale, nella capacit di risultare pi attrattive per attirare talenti e nuove risorse”.

Sulla stessa scia anche Paolo Biancone, Ordinario di Economia Aziendale all’Universit di Torino che ha posto l’accento sull’opportunit per le imprese di dare spazio alla sostenibilit: “La sostenibilit nelle sue tre variazioni: ambientale, sociale e di governance sono una condizione di esistenza delle aziende. Non dobbiamo pensare che la sostenibilit sia solo un onere per l’azienda e quando c’ l’obbligo mi adopero per creare report di sostenibilit, dare comunicazione, ma questo diventa un obbligo naturale per poter essere competitivi nel medio-lungo periodo. Il profitto di un’azienda dato da differenza tra ricavi e costi. Se non faccio investimenti e non penso al futuro non mi potr dare un profitto nel corso del tempo, quindi non dobbiamo ragionare in un’ottica di costi ma di opportunit.

Soddisfazione e felicit sono la premessa per il buon funzionamento di un’azienda. Uno studio pubblicato da McKinsey a gennaio 2025 dimostra che investire nella salute olistica (fisica, mentale, sociale e spirituale) dei dipendenti pu generare un enorme valore economico globale, stimato fino a 11,7 trilioni di dollari. Lo conferma anche Daniela Di Ciaccio co-fondatrice di 2BHappy: “La sostenibilit sociale come la felicit una strategia per le organizzazioni che fa bene alla fioritura delle persone e ai risultati dell’azienda”.

Investire in sostenibilit sociale nei prossimi anni potr aiutare anche a contenere la fuga dei cervelli, a creare una reputazione di valore per le imprese e a migliorare i risultati economici.

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio