Richiedi prestito online

Procedura celere

 

ASE-CC diventa operativamente il Business Gate di San Marino


A decorrere dal 1° Giugno 2025 ASE-CC gestirà il Registro Imprese ed il rilascio delle Autorizzazioni ad operare (ex licenze). “L’obiettivo di questa esternalizzazione”, chiarisce Denis Cecchetti, Direttore Generale di ASE-CC, “è favorire la semplificazione e l’ottimizzazione dei processi legati all’avvio di nuove imprese in San Marino, promuovendo maggiore efficienza e garantendo la massima trasparenza verso l’utenza. Il trasferimento delle autorizzazioni ad operare permetterà ad ASE-CC di esercitare in modo più compiuto le funzioni tipiche di una Camera di Commercio, in linea con le omologhe realtà internazionali”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

UN UNICO INTERLOCUTORE PER TUTTE LE IMPRESE

“Un importante passo avanti per rendere la giurisdizione sammarinese sempre più attrattiva per imprese di alto profilo e per rafforzare il ruolo dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio quale Official Business Gate di San Marino verso interlocutori esteri, professionisti, imprenditori e investitori, in un’ottica pienamente conforme agli standard internazionali”, ha sottolineato il Presidente Emanuel Colombini.

“Il consolidamento di funzioni e servizi in capo all’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio rappresenta una scelta strategica del Governo per rafforzare l’attrattività e la competitività del sistema San Marino. Un’Agenzia – Camera di Commercio moderna, efficiente e orientata all’impresa è la condizione necessaria per accompagnare la crescita del tessuto economico, rispondere con concretezza alle esigenze di imprenditori e professionisti – locali ed esteri – e attrarre investimenti di qualità. L’esternalizzazione delle autorizzazioni ad operare segna un passo decisivo in questa direzione, valorizzando il ruolo di ASE-CC come snodo centrale per lo sviluppo economico del Paese”, rilancia Rossano Fabbri, Segretario di Stato per l’Industria.

LE NUOVE FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DI ASE-CC

ASE-CC sarà infatti responsabile dei procedimenti che riguarderanno le imprese sammarinesi individuali e societarie, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e tutte le imprese estere che intendono lavorare in territorio sammarinese; si occuperà anche del rilascio delle certificazioni e degli attestati riguardanti il servizio erogato.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Nello specifico la gestione del Registro delle Imprese comprende la sovrintendenza dei procedimenti e l’adozione dei provvedimenti relativi a:

a) autorizzazioni ad operare per attività di servizio, commercio, industria e artigianato sia per le imprese individuali che per le persone giuridiche (articolo 2 del Decreto Delegato 14 marzo 2024 n. 50) e relativi provvedimenti di modifiche;

b) assegnazione del codice operatore economico (articolo 7 del Decreto Delegato n.50/2024);

c) autorizzazioni ad operare per lavoratori autonomi e liberi professionisti (articoli 10 e 14, comma 3 del Decreto Delegato n.50/2024) e relativi provvedimenti di modifiche;

d) autorizzazioni ad operare per imprese estere (articoli 8 e 9 del Decreto Delegato n.50/2024 e successive modifiche) e relativi provvedimenti di modifiche;

e) eventuali ulteriori autorizzazioni, qualora prescritte dalla normativa di settore.

Agenzia – Camera di Commercio si occuperà del controllo formale di cui all’articolo 11 del Decreto Delegato n.50/2024 inerente alla correttezza e completezza documentale, la sussistenza dei requisiti soggettivi previsti dall’articolo 3 del Decreto Delegato n.50/2024 e nello specifico l’idoneità del soggetto e il possesso dei requisiti professionali e personali nonché la sussistenza dei requisiti oggettivi previsti dall’articolo 4 del medesimo Decreto Delegato n.50/2024 e nello specifico disponibilità della sede e compatibilità della funzione urbanistica, autorizzazioni speciali previste dalle normative di riferimento, corrispondenza dell’oggetto sociale delle persone giuridiche all’attività esercitata (codici ATECO) nonché eventuali ulteriori adempimenti, qualora prescritti dalle norme di riferimento.

COSA FARÀ L’UFFICIO ATTIVITÀ ECONOMICHE

Conto e carta

difficile da pignorare

 

All’Ufficio Attività Economiche rimane in capo il Registro delle Società, il rilascio delle certificazioni di vigenza e la gestione di procedimenti non rientranti nella sfera della esternalizzazione, tra i quali le concessioni degli incentivi, le istanze al Congresso di Stato e quelle per la concessione delle Residenze Economiche.

Inoltre, UAE continua ad avere le competenze in materia di vigilanza e controllo proseguendo l’attività ispettiva nei confronti delle attività economiche nel territorio sammarinese e mantiene compiti di presidio e supporto tecnico – giuridico in merito all’attività svolta da ASE-CC.

LE PROCEDURE E GLI ORARI RESTANO INVARIATI

ASE-CC diventa finalmente l’interlocutore principale, ma dal punto di vista operativo non vi saranno modifiche procedurali: a partire dal 1° giugno qualunque operatore economico che necessiti un nuovo rilascio o necessiti modifiche su un’autorizzazione ad operare già esistente dovrà accedere al portale PA e richiedere l’accesso alla sezione OPEC; all’interno dell’applicativo potrà creare una nuova pratica o una nuova istanza a seconda della tipologia di servizio che s’intenda richiedere.

Anche le modalità di interazione resteranno invariate rispetto all’attuale sistema di erogazione dei servizi svolte dall’Ufficio Attività Economiche. Il passaggio delle funzioni dall’Ufficio Attività Economiche sarà effettivo e a pieno regime presso la sede di ASE-CC a Domagnano in strada Paderna 2.

Al fine di garantire la continuità nella puntuale erogazione del servizio all’utenza, ASE-CC rispetterà l’apertura degli uffici e la reperibilità al pubblico nei medesimi orari e modalità (attività di sportello fisico, elettronico e telefonico) dell’Ufficio Attività Economiche. Il rilascio delle autorizzazioni ad operare seguirà gli attuali orari della Pubblica Amministrazione: lunedì e giovedì con orario continuato dalle 08:15 alle 18:00, mentre martedì, mercoledì e venerdì dalle 08:15 alle 14:15. Per i restanti servizi già consolidati di ASE-CC (tra cui il Registro Unico Fornitori, il rilascio dei Certificati d’Origine e delle Carte Tachigrafiche) gli orari rimarranno quelli attuali: dal lunedì al giovedì 9:00-13:00 14:30-17:00, venerdì 9:00-13:00.

La Carta dei Servizi, quale vademecum per la creazione delle pratiche inerenti al rilascio delle autorizzazioni ad operare e loro modifiche, è pubblicata e consultabile sul sito di Agenzia – Camera di Commercio www.camcom.sm, servizio “Autorizzazioni ad operare”.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

I funzionari dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio coinvolti direttamente al rilascio delle autorizzazioni ad operare saranno contattabili per qualsiasi necessità negli orari d’apertura allo 0549/980380 e all’email inforegistroimprese@camcom.sm.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese