Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Castelnuovo di Garfagnana punta sull’innovazione digitale per il commercio locale


Castelnuovo di Garfagnana, nel cuore della Garfagnana in provincia di Lucca, è diventato il simbolo italiano di una nuova stagione di innovazione digitale nei piccoli comuni europei. Il borgo è stato scelto per una campagna internazionale che promuove una soluzione di pagamento online pensata per semplificare gli acquisti e favorire l’accesso all’e-commerce anche in territori dove la digitalizzazione può incontrare resistenze culturali e logistiche.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Castelnuovo di Garfagnana punta sull’innovazione digitale per il commercio locale

L’adozione di strumenti digitali evoluti — come il sistema di checkout online “Click to Pay” promosso da Mastercard — è parte di un progetto più ampio che punta a rendere più facile, sicura e immediata la vita dei cittadini nei piccoli centri. La sfida è duplice: da un lato supportare il commercio locale nella transizione verso l’economia digitale, dall’altro semplificare la quotidianità dei residenti, anche nei contesti meno urbanizzati. L’iniziativa prende spunto da un dato curioso: per chi vive in comuni dal nome lunghissimo, come Castelnuovo di Garfagnana, anche digitare il proprio indirizzo per un acquisto online può diventare un ostacolo.

Tradizione e tecnologia camminano insieme

“La nostra è una comunità viva, radicata nelle tradizioni ma pronta a cogliere le opportunità del presente”, spiega Alessandro Pedreschi, assessore al commercio. “Abbiamo investito negli anni su cultura, turismo e innovazione. Oggi promuoviamo la digitalizzazione delle attività locali e valorizziamo il nostro patrimonio con strumenti nuovi, come il museo multimediale alla Rocca Ariostesca”.

Accanto a lui, Luca Dini, presidente di Confcommercio locale, insiste sull’importanza della presenza online per le piccole imprese: “Anche in un contesto storico come il nostro, strumenti digitali semplici possono fare la differenza per farci trovare, farci scegliere e farci ricordare”.



La voce delle imprese: la gioielleria di famiglia diventa smart


Serena Pellegrineschi, terza generazione di una storica gioielleria del centro, racconta come il passaggio al digitale abbia portato nuova linfa all’attività: “Abbiamo mantenuto l’identità familiare, ma siamo sbarcati online con uno stile fresco e autentico. I nostri clienti oggi ci cercano sui social, ci scrivono, acquistano anche da lontano. E avere strumenti semplici per il pagamento ci ha aiutato a non perdere il contatto umano, nemmeno online”.

Un caso pilota per il rilancio dei piccoli comuni

Castelnuovo di Garfagnana è così diventato un caso esemplare di come la tecnologia possa affiancare la tradizione, con strumenti pensati per i cittadini e le imprese. L’azione digitale si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione del territorio, in cui anche il turismo culturale e le eccellenze locali trovano nuove strade per crescere. E dimostra che l’innovazione non è una questione di dimensioni, ma di visione.



Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta