Castelnuovo di Garfagnana, nel cuore della Garfagnana in provincia di Lucca, è diventato il simbolo italiano di una nuova stagione di innovazione digitale nei piccoli comuni europei. Il borgo è stato scelto per una campagna internazionale che promuove una soluzione di pagamento online pensata per semplificare gli acquisti e favorire l’accesso all’e-commerce anche in territori dove la digitalizzazione può incontrare resistenze culturali e logistiche.
Castelnuovo di Garfagnana punta sull’innovazione digitale per il commercio locale
L’adozione di strumenti digitali evoluti — come il sistema di checkout online “Click to Pay” promosso da Mastercard — è parte di un progetto più ampio che punta a rendere più facile, sicura e immediata la vita dei cittadini nei piccoli centri. La sfida è duplice: da un lato supportare il commercio locale nella transizione verso l’economia digitale, dall’altro semplificare la quotidianità dei residenti, anche nei contesti meno urbanizzati. L’iniziativa prende spunto da un dato curioso: per chi vive in comuni dal nome lunghissimo, come Castelnuovo di Garfagnana, anche digitare il proprio indirizzo per un acquisto online può diventare un ostacolo.
Tradizione e tecnologia camminano insieme
“La nostra è una comunità viva, radicata nelle tradizioni ma pronta a cogliere le opportunità del presente”, spiega Alessandro Pedreschi, assessore al commercio. “Abbiamo investito negli anni su cultura, turismo e innovazione. Oggi promuoviamo la digitalizzazione delle attività locali e valorizziamo il nostro patrimonio con strumenti nuovi, come il museo multimediale alla Rocca Ariostesca”.
Accanto a lui, Luca Dini, presidente di Confcommercio locale, insiste sull’importanza della presenza online per le piccole imprese: “Anche in un contesto storico come il nostro, strumenti digitali semplici possono fare la differenza per farci trovare, farci scegliere e farci ricordare”.
La voce delle imprese: la gioielleria di famiglia diventa smart
Serena Pellegrineschi, terza generazione di una storica gioielleria del centro, racconta come il passaggio al digitale abbia portato nuova linfa all’attività: “Abbiamo mantenuto l’identità familiare, ma siamo sbarcati online con uno stile fresco e autentico. I nostri clienti oggi ci cercano sui social, ci scrivono, acquistano anche da lontano. E avere strumenti semplici per il pagamento ci ha aiutato a non perdere il contatto umano, nemmeno online”.
Un caso pilota per il rilancio dei piccoli comuni
Castelnuovo di Garfagnana è così diventato un caso esemplare di come la tecnologia possa affiancare la tradizione, con strumenti pensati per i cittadini e le imprese. L’azione digitale si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione del territorio, in cui anche il turismo culturale e le eccellenze locali trovano nuove strade per crescere. E dimostra che l’innovazione non è una questione di dimensioni, ma di visione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link