Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La digitalizzazione leva per la crescita del made in Italy, incontro al Mimit promosso dai Giovani innovatori


Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Si è svolta con grande successo, nel Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la conferenza organizzata dall’Associazione nazionale giovani innovatori (Angi) dal titolo “Made in Italy: la digitalizzazione come leva per la crescita e la competitività delle imprese italiane”. L’evento, realizzato con la collaborazione di Zest Group e Insme (International network for SMEs), ha riunito istituzioni, imprese e stakeholder per un confronto strategico sul ruolo della digitalizzazione e della pubblicità personalizzata come strumenti chiave per il rilancio e la competitività del Made in Italy.
I lavori sono stati ufficialmente aperti alle 10 dal capo di gabinetto del Mimit, Federico Eichberg; dal presidente di Angi, Gabriele Ferrieri; dal presidente di Insme, Sergio Arzeni; e da Roberto Magnifico, partner & board member di Zest Group. L’evento si è concluso alle ore 12,30, lasciando spazio a un dibattito ricco e costruttivo.
La conference ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale e dell’innovazione, tra cui: Flavio Arzarello (Meta), Tiziano Talarico (Talarico Cravatte), Nicola Antonelli (LuisaViaRoma), Fabio Bin (WeRoad), Stefano Palombini (Caffè Buscaglione), Federico Sannella (Birra Peroni), Erika Rastelli (Aran World), Eleonora Anselmi (Chimera Gold), Piermario Tedeschi (Digital Angels), Maria Pia Giovannini (Cdti), Elisa Morsicani (Giovani Federmanager & Itls), Simone Serani (Ticketoo) e Pietro Nobili (Alo).
Presenti anche esponenti istituzionali di spicco, tra cui i parlamentari Patty L’Abbate (vicepresidente Commissione Ambiente), Ylenja Lucaselli (Commissione Bilancio), Francesco Silvestro (Commissione Affari sociali), Salvo Pogliese (Commissione Industria) e Stefano Cavedagna (europarlamentare, Commissione per il mercato interno).
“L’evento – si legge in una nota – ha rappresentato un’occasione unica di dialogo tra istituzioni e imprese, evidenziando l’importanza dell’innovazione digitale come motore per lo sviluppo, l’internazionalizzazione e la competitività del sistema produttivo italiano”.
La discussione ha messo in luce come la digitalizzazione possa valorizzare l’eccellenza del Made in Italy, rafforzando la presenza delle imprese italiane sui mercati globali.
“La digitalizzazione è una leva strategica per il futuro del Made in Italy – ha dichiarato il presidente di Angi Gabiele Gerrieri -. Questo evento ha confermato l’importanza di unire istituzioni, imprese e innovatori per costruire un ecosistema competitivo e sostenibile, capace di proiettare le eccellenze italiane nel mondo”.
Per Fabio Bin, cmo di WeRoad “la digitalizzazione, unita all’advertising personalizzato, è fondamentale per amplificare la competitività del Made in Italy. Queste tecnologie permettono di costruire connessioni autentiche con i consumatori internazionali, valorizzando le storie e l’innovazione dietro ogni prodotto italiano di qualità”.
“LuisaViaRoma si è trasformata da bottega fiorentina a grande player internazionale grazie agli strumenti del digitale – ha affermato Nicola Antonelli, cmo di LuisaViaRoma -: la pubblicità personalizzata rappresenta una leva strategica per il Made in Italy, consente alle imprese di narrare l’unicità e l’eccellenza dei loro prodotti in modo autentico, raggiungendo un pubblico globale con messaggi mirati che esaltano il valore dei prodotti e incrociano gli interessi dei consumatori”. Mentre Flavio Arzarello, responsabile degli Affari economici e regolamentari di Meta, ha rilevato come “ogni euro speso sulle piattaforme di Meta ne generi quasi 4 di ricavi per gli inserzionisti”. “Si tratta – ha sottolineato – di una leva fondamentale per raggiungere la propria nicchia di mercato per imprese grandi e piccole. Per questo indebolire la pubblicità personalizzata – attraverso applicazioni estremamente prescrittive del Dma – danneggerebbe innanzi tutto le nostre imprese, che invece hanno bisogno di strumenti digitali sempre più all’avanguardia per competere su scala globale”.



 



Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.