Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Portale istituzionale della Provincia, online la nuova versione


Da oggi, venerdì 20 giugno 2025, è online la nuova versione del Portale istituzionale della Provincia, realizzata grazie al progetto Bandiera PNC – A.1.3 – ambito “Cittadini e imprese digitali (CID)” – CUP C49G22001020001, finanziato con il Piano Nazionale Complementare al PNRR, con il contributo del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La nuova versione, che assicura comunque continuità rispetto all’interfaccia grafica e quindi non impatta sull’esperienza di navigazione ma anzi la migliora, è sviluppata con un approccio orientato:

  • alla semplificazione e al miglioramento dell’usabilità per l’utente, attraverso la riorganizzazione e revisione dei contenuti, che hanno tenuto anche conto degli esiti delle campagne di test effettuate, con il coinvolgimento di oltre 150 persone per raccogliere suggerimenti e criticità;
  • al miglioramento dell’accessibilità digitale, per permettere anche agli utenti con disabilità di navigare nel portale senza incorrere in problematiche e necessità di supporto; l’azione è stata condotta anche attraverso i test con utenti con disabilità visiva e in collaborazione con l’Unione Ciechi di Trento
  • all’evoluzione del portale come punto unico di accesso alle informazioni, integrando nuovi contenuti come le aree “Lavora con noi” e “Dati e statistiche” 
  • alla migrazione nel portale di siti tematici basati su tecnologie obsolete e non sicure

Il portale evolve lo standard del sito web comunale definito a livello nazionale, mantenendo una uniformità di fondo per facilitare l’esperienza utente, con l’obiettivo di adattarlo alla complessità di un ente come la Provincia autonoma e proporlo, tra l’altro, come modello di sito web utilizzabile anche dalle altre Regioni.

Contabilità

Buste paga

 

Al presidio e costante aggiornamento dei contenuti contribuisce quotidianamente una redazione distribuita di oltre 200 persone che coinvolge quasi tutti gli uffici provinciali e che negli ultimi quattro anni ha contribuito attivamente a popolare le varie sezioni del portale. Le visite sul portale hanno superato i 3 milioni nel 2024 e sono già oltre 1,7 milioni nel primo semestre 2025.

Ecco le principali novità del portale (disponibili anche in un video dedicato):

  • traduzione dei principali contenuti in 5 lingue: inglese, tedesco, spagnolo, francese e portoghese brasiliano;
  • ulteriore evoluzione della sezione Servizi, nella quale è possibile ricercare tutte le informazioni sulle procedure per ottenere contributi, autorizzazioni, iscrizioni o accedere ad altri servizi erogati dagli uffici provinciali, con oltre 1.000 schede-servizio già presenti nel Catalogo;
  • nuova sezione dedicata all’Autonomia, realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e sotto il coordinamento della Direzione generale, che evidenzia le principali fasi storiche e le peculiarità dello Statuto speciale, gli eventi tematici e le pubblicazioni sul tema oltre a linkare ad altri siti connessi (es. Consiglio provinciale);
  • nuova sezione Lavora con Noi, che permette di accedere a tutte le procedure concorsuali aperte e in atto e sostituisce l’attuale sito “concorsi”; la ricerca e la consultazione delle informazioni è migliorata anche grazie ai filtri di ricerca e all’aggregazione dei documenti nella pagina di ogni concorso;
  • nuova sezione Dati e statistiche, completamente rivista, dalla quale si può accedere a tutti i dati pubblicati su portali web di consultazione e ai cataloghi di dati aperti, a partire dai dati statistici elaborati dall’Istituto di statistica della Provincia autonoma di Trento
  • riorganizzazione della sezione “Amministrazione aperta” dalla quale sono raggiungibili tutti gli strumenti con cui la Provincia esercita le funzioni di trasparenza, pubblicità e partecipazione

Dalla pagina “Scrivi alla redazione” è sempre possibile segnalare problemi di accessibilità digitale e suggerire miglioramenti alla struttura o alla navigazione del portale.

L’evoluzione del portale istituzionale rientra tra le azioni strategiche della Provincia in tema di digitalizzazione e semplificazione del rapporto con gli utenti, secondo la strategia pluriennale “Verso il Trentino Distretto Digitale 2026 ”. Il progetto Bandiera e le connesse progettualità in atto hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi digitali offerti a cittadini e imprese, realizzando strumenti che partano dalle loro esigenze e siano progettati secondo il diritto all’uso delle tecnologie, di accesso a servizi on-line semplici, integrati e inclusivi per favorire il pieno esercizio della cittadinanza digitale su tutto il territorio.

A questo link è possibile scaricare l’intervista

L’intervista a Cristiana Pretto, dirigente generale di unità di missione strategica Digitalizzazione e reti

 

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

 

(sr)



Immagini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura