Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Termovalorizzatore, aggiudicata la realizzazione: cantieri entro l’estate


Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

L’aveva annunciato non più tardi di un mese fa il sindaco, nel corso di un’intervista radiofonica. I lavori per il termovalorizzatore partono entro l’estate, aveva dichiarato Gualtieri. La previsione è confermata in occasione della notizia che, il Campidoglio, stava aspettando: è stata aggiudicata in via definitiva la sua realizzazione.

L’aggiudicazione definitiva dei lavori

A vincere la gara è stato il raggruppamento di imprese guidato da Acea Ambiente, di cui fanno parte anche Suez Italy, Kanadevia Inova, Vianini e Rmb. L’ok è giunto a valle della validazione tecnica del progetto da parte della società di certificazione che era stata incaricata. Roma Capitale e RenewRome, l’azienda che gestirà la struttura per i prossimi 33 anni, hanno già firmato il contratto di concessione.

Per far partire i lavori mancano il Paur, vale a dire il procedimento autorizzatorio unico regionale, ma è un dettaglio perché viene gestito dalla struttura commissariale presieduta dal sindaco. Le richieste giunte dai comitati e da Bruxelles non hanno frenato il ruolino di marcia e la previsione fatta in diretta radiofonica dal sindaco: i lavori partono per l’estate. 

Il nuovo impianto, ha ricordato il Comune con un comunicato,  sarà in grado di trattare 600mila tonnellate all’anno di rifiuti indifferenziati e non riciclabili e sarà alimentato da conferimenti su rotaia. Grazie ad un investimento di 1 miliardo di euro, la Capitale potrà avere sbocchi sicuri per lo smaltimento dei rifiuti a un costo inferiore rispetto a quello attuale per il trasporto in Italia o all’estero.

Il superamento del sistema delle discariche

“Con questa aggiudicazione compiamo un passo in avanti decisivo per realizzare una gestione del ciclo dei rifiuti autonoma, moderna e sostenibile che Roma attendeva da troppo tempo. Il termovalorizzatore, insieme alla nuova rete di impianti per il riciclo della frazione organica e di carta e plastica – ha ribadito Gualtieri – consente di superare un sistema inefficiente ed inquinante basato su discariche e su trasferimenti costosi verso impianti lontani. Siamo ora nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata, e di trattare in modo sicuro la frazione residua con tecnologie all’avanguardia in grado di ridurre di oltre il 90% l’impatto ambientale del ciclo dei rifiuti di Roma”.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il termovalorizzatore punta al raggiungimento del 70% di raccolta differenziata, riducendo a zero il ricorso alle discariche. Il progetto prevede la realizzazione di un “Parco dell’Economia Circolare”, un’area attrezzata con spazi per la ricerca, coworking, una serra, un giardino pubblico e una torre panoramica alta oltre 70 metri. Saranno inoltre realizzati quattro impianti ausiliari per il recupero delle ceneri pesanti, un impianto fotovoltaico, una rete di teleriscaldamento e un sistema sperimentale per la cattura della Co2. 

Le caratteristiche del termovalorizzatore

Il Campidoglio ha tenuto a ribadire che le “emissioni saranno nettamente inferiori ai limiti fissati dalle direttive europee e dalle Best Available Techniques (Bat) e all’inquinamento provocato dal traffico di una strada”. Inoltre l’impianto produrrà energia termica ed elettrica per 65 MW complessivi grazie alla quale è possibile alimentare 200 mila famiglie. Permette, infine, il recupero di circa 10mila tonnellate di acciaio, 2mila di alluminio e 1.600 di rame ogni anno. “L’intervento – ha evidenziato il Campidoglio con una nota – rappresenta anche una straordinaria opportunità di rigenerazione urbana per l’area industriale di Santa Palomba, con un miglioramento dell’accessibilità, dei servizi e delle infrastrutture”.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.