Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

FEI e CDP Equity investono 200 mln nel PIMCO European Data Centre Opportunity Fund


A distanza di poche settimane dal loro investimento in tandem nel fondo iGeneration di Investire sgr (gruppo Banca Finnat) (si veda altro articolo di BeBeez), FEI-Fondo europeo per gli investimenti (che fa capo alla BEI-Banca Europea per gli Investimenti) e CDP Real Asset sgr (gruppo CDP-Cassa Depositi e Prestiti) hanno destinano 200 milioni di euro complessivi al PIMCO European Data Centre Opportunity Fund per sostenere l’espansione delle infrastrutture digitali europee (qui il comunicato). Tra gli investimenti già realizzati, oltre a Madrid e Atene, ve ne è uno anche a Milano.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

CDP Equity è stata assistita nell’operazione da Greenberg Traurig

Nello specifico, come spiegato in una nota, il FEI si proporrà come investitore di riferimento del fondo di PIMCO con un conferimento iniziale di 150 milioni di euro, mentre CDP Equity ha sottoscritto un investimento pro-quota di 50 milioni.

L’operazione è stata resa possibile anche grazie al sostegno del programma InvestEU, che si propone di mobilitare investimenti a favore delle politiche prioritarie dell’Unione europea, garantendo 86 milioni dell’investimento complessivo.

Il PIMCO European Data Centre Opportunity Fund, che vuole contribuire in maniera decisiva a risolvere lo squilibrio tra domanda e offerta che caratterizza il mercato europeo dei data center, ha come scopo principale quello di intensificare gli sforzi dell’Europa nei campi della digitalizzazione e della sovranità dei dati, contribuendo ad aumentare la capacità di trasmissione di dati a bassa latenza, e mettendo a disposizione di amministrazioni pubbliche, imprese e privati cittadini nell’intero territorio europeo le necessarie infrastrutture in ambito locale (o ne singoli paesi/mercati interessati).

Marjut Falkstedt, amministratrice unica del FEI, ha commentato: “L’investimento testimonia il nostro impegno a favore della promozione di un solido ecosistema digitale in Europa. Sostenendo lo sviluppo di data center, non solo rispondiamo nell’immediato alla domanda di infrastrutture in questo ambito, ma gettiamo anche le basi per la crescita sostenibile e l’innovazione nell’economia digitale“.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Francesco Mele, amministratore delegato di CDP Equity, ha aggiunto: Il nostro investimento nel fondo PIMCO European Data Centre Opportunity Fund riflette il forte impegno di CDP Equity a favore di una più rapida trasformazione digitale e del consolidamento delle infrastrutture strategiche tanto in Italia quanto a livello europeo. Sostenendo lo sviluppo di data center stiamo contribuendo a gettare le basi per un’economia digitale più competitiva, innovativa e resiliente, in linea con gli obiettivi del piano strategico 2025-2027 del Gruppo CDP”.

Come detto, a inizio aprile FEI e Cdp Equity hanno investito 50 milioni ciascuno nel fondo iGeneration, lanciato ad aprile 2023 da  InvestiRE sgr (Gruppo Banca Finnat), con l’obiettivo di realizzare circa 1.800 posti letto in residenze universitarie innovative su tutto il territorio italiano, a fronte di un piano di investimenti da 130 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Quella in iGeneration è stata la prima operazione del programma di coinvestimento da 300 milioni di euro siglato alla fine del 2023 da FEI e Cdp per lo sviluppo in Italia delle infrastrutture sociali per l’abitare (si veda altro articolo di BeBeez).

Ricordiamo inoltre che, lo scorso dicembre, CDP Equity aveva preso il controllo, insieme al colosso statunitense Trilantic Europe, del gruppo agritech Diagram (si veda altro articolo di BeBeez). A vendere l’80% del capitale del polo specializzato in software e servizi per l’agricoltura di precisione era stato Nextalia sgr, mentre il restante 20% era stato ceduto da parte di BF spa (holding di cui fa parte Bonifiche Ferraresi) tramite BF Agricola srl, che ha reinvestito in Diagram acquisendone il 15%.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita