Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Giovani innovatori, Alta Toscana Innova premia le idee imprenditoriali degli studenti


PISTOIA – Per il secondo anno consecutivo verrà assegnato il Premio “Giovani Innovatori – dalla scuola alla start-up”, dedicato alle idee imprenditoriali degli studenti degli istituti tecnici di Prato, Pistoia e Pescia.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Giovani innovatori, la premiazione della prima edizione

A promuoverlo è Alta Toscana Innova, società sorta nel 2017 per iniziativa di un gruppo di importanti imprese di Pistoia e Prato (fra cui Flora Toscana s.c., Rose Barni, Mati 1909, CIMA Impianti, C.A.P. Cooperativa Autotrasporti Pratese, Endiasfalti, SVRA, Pharmagroup) con il fine di dare sostegno – non soltanto finanziario – a nuove attività imprenditoriali e favorire la nascita e lo sviluppo di imprese, in particolare startup promosse da giovani dei principali istituti tecnici e professionali del nostro territorio.

Il premio, come sempre, verrà conferito nel corso di una cerimonia – prevista il 12 giugno 2025 a Pistoia presso il Centro Mati 1909 – ai primi tre team classificati, scelti fra i molti costituti all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 nell’ambito dei principali istituti tecnici e professionali dell’Alta Toscana (ITTS Fedi-Fermi, Marchi di Pescia, ITTS “Fedi-Fermi” di Pistoia, Liceo economico-sociale “Forteguerri” di Pistoia, istituto “Paolo Dagomari” di Prato, Istituto “Francesco Datini” di Prato, Convitto nazionale “Cicognini” di Prato, Liceo artistico “Umberto Brunelleschi“ di Prato.

“Il premio rappresenta un’importante iniziativa – spiega Francesco Mati (Mati 1909) presidente di Alta Toscana Innova – per suscitare nuova ed innovativa imprenditorialità dei nostri giovani in un territorio, quello dell’Alta Toscana, che da tempo – aggiunge Franco Palandri (Pharmagroup) – non brilla per propensione imprenditoriale, tasso di imprenditorialità e densità imprenditoriale. Il premio – precisa con una punta di orgoglio Vincenzo Guarino (Endiasfalti) – è interamente finanziato con le risorse messe a disposizione dai soci di Alta Toscana Innova, a dimostrazione – afferma Massimo Geri (SVRA) – della consapevolezza dell’intera compagine sociale che, oggi più di sempre, gli imprenditori sono chiamati ad operare responsabilmente, affinché i loro territori, quelli dove con successo e da lungo tempo esercitano l’attività, tornino a svilupparsi in termini durevoli e sostenibile”.

Giovani innovatori, la premiazione della prima edizione

Due sono i profili di originalità che differenziano il premio da tutti i bandi predisposti dalle varie istituzioni pubbliche e private.

“Il primo è rappresentato – affermano Vittorio Barni (Rose Barni) e Massimo Capecchi (CIMA Impianti) – dalla prescrizione che ogni idea innovativa proposta dagli studenti si dimostri potenzialmente in grado di generare una start up. Il secondo è rappresentato – aggiungono Giuseppe Gori (CAP Prato) e Simone Bartoli (Flora Toscana) – dall’impegno del team vincitore a svolgere un percorso strutturato di validazione, propedeutico alla costituzione di una nuova impresa con il connesso supporto finanziario ai progetti”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

“In base a tali previsioni regolamentari – conferma il professor Pasquale Silvestro, insegnante di Gestione Progetto e organizzazione d’impresa all’ITTIS di Pistoia – gli studenti del quinto anno di informatica del Fedi-Fermi (Leonardo Bellari, Michele Camiciotti, Francesco Mattioli, Sara Rondini) che, nel 2024, hanno vinto il primo premio con TAPP, applicazione destinata ad agevolare la prenotazione dei servizi di mobilità per anziani e disabili, hanno partecipato nei mesi scorsi ad un percorso di validazione della loro idea sotto la guida di Massimo Canalicchio, esperto nel supporto all’avvio di startup e spinoff universitari, trainer per aspiranti imprenditori, mentor di startup e Manager in percorsi di formazione sull’innovazione e strumenti di business modeling e business design.

Ci sono, quindi, tutti gli ingredienti perché il premio si consolidi e cresca grazie anzitutto ai talenti dei giovani partecipanti al concorso, i quali il 12 giugno avranno, a partire dalle ore 18, la possibilità di presentare i propri progetti e, con essi, una positiva visione del nostro prossimo futuro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere