Contabilità

Buste paga

 

Un modello coraggioso e collaborativo di produzione e condivisione di energia rinnovabile


Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Mercoledì 28 maggio alle 20,30 nel teatro Aurora di Campodarsego è in programma l’incontro pubblico dedicato alla presentazione del progetto “Insieme – La Comunità Energetica del tuo Comune”. Un’occasione per cittadini, imprese e associazioni per conoscere da vicino un modello coraggioso e collaborativo di produzione e condivisione di energia rinnovabile. L’appuntamento, promosso dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese attraverso la neonata Fondazione di partecipazione “CER Insieme” in collaborazione con Etra, si inserisce in un percorso più ampio che punta a costruire una rete territoriale capace di generare valore ambientale, economico e sociale. Obiettivo dell’appuntamento è illustrare come il modello delle CER possa concretamente generare benefici economici, ambientali e sociali, mettendo in rete soggetti pubblici e privati per la produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili.

Ad aprire la serata saranno i saluti istituzionali di Valter Gallo, sindaco di Campodarsego e presidente della Federazione e della Fondazione promotrice, e di Anna Maria Giacomelli, dirigente amministrativo della Federazione che racconterà brevemente la nascita della Fondazione di partecipazione “CER INSIEME”, interverrà inoltre Daniele Benin responsabile dell’Area Energia di Etra. L’incontro vedrà anche la partecipazione dell’Assessore regionale Roberto Marcato, che offrirà un inquadramento sul ruolo strategico delle CER nella transizione energetica del Veneto. Cuore della serata sarà l’intervento curato da Cercreator, partner tecnico del progetto, che accompagnerà i presenti in un viaggio alla scoperta del funzionamento delle Comunità Energetiche: dalla teoria alle prime esperienze pratiche, passando per le modalità di adesione, il ruolo dei comitati locali e le prospettive per cittadini, aziende e associazioni.

«Con la Comunità Energetica “CER INSIEME” vogliamo promuovere un nuovo modello di sviluppo locale, partecipato e sostenibile – sottolinea il sindaco di Campodarsego e presidente della Federazione dei Comuni del Camposampierese Valter Gallo – in un momento storico in cui l’energia rappresenta una delle sfide più complesse per cittadini e amministrazioni, costruire un sistema condiviso di produzione e consumo da fonti rinnovabili significa ridurre i costi e l’impatto ambientale, ma anche generare coesione sociale. È una sfida culturale prima ancora che tecnica per il nostro territorio e che stiamo cercando di affrontare con visione e concretezza».

«Questa serata rappresenta un momento fondamentale di confronto e condivisione – ha dichiarato il Presidente di Etra Flavio Frasson – coinvolgere i cittadini, le imprese e le istituzioni locali è essenziale per costruire un progetto partecipato e consapevole. Le Comunità Energetiche non sono solo una risposta tecnica alla crisi climatica, ma anche un’occasione concreta per rafforzare i legami tra le persone e promuovere una nuova cultura della sostenibilità e della cooperazione. Per tale motivo invito la cittadinanza ad intervenire numerosa per conoscere come funzionano le CER e i suoi innumerevoli vantaggi». «Come Etra – aggiunge Daniele Benin – siamo impegnati, con il nostro supporto tecnico e formativo, accanto ai Comuni che vogliono sviluppare una rete territoriale per realizzare una CER nel proprio Comune. E’ questa una opportunità di grande significato per le nostre comunità che come multiutility sosteniamo con convinzione proponendoci per questo come partner delle amministrazioni comunali. Pur in un tempo non lungo, la nostra azienda ha già sviluppato al riguardo una esperienza qualificata che ci consente di offrire un servizio molto valido ed affidabile».

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere