Prestito personale

Delibera veloce

 

Tracciabilità e autenticazione dei beni con le nanoparticelle


Elision sigla una partnership con Particular Materials per distribuire l’innovativa tecnologia Elementag che utilizza nanoparticelle per la tracciabilità e l’autenticazione di prodotti e materiali

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Pubblicato il 25 maggio 2025

Grazie all’accordo con Particular Materials, Elision aggiunge una soluzione innovativa al portfolio di tecnologie per risolvere problemi legati alla contraffazione, al monitoraggio della filiera, al controllo qualità e alla tracciabilità dei materiali.

La tecnologia Elementag

Elementag di Particular Materials è una soluzione complementare alle tecnologie tradizionali (barcode, QR code, RFID, NFC), che garantisce una tracciabilità robusta e sicura anche nei contesti più sfidanti.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Invece di associare un set di informazioni al segnale di un Rfid o di un NFC, Elementag associa quell’informazione alla composizione chimica di un nanomateriale, con il vantaggio che questo può essere poi completamente integrato nel prodotto o nel materiale, diventando a tutti gli effetti una sorta di DNA inorganico. Invisibile ad occhio nudo, inseparabile una volta applicato e resistente alle lavorazioni, permette quindi di avere una tracciabilità senza soluzione di continuità dalla materia prima al prodotto finito ed è praticamente impossibile da danneggiare e/o copiare.

L’autenticazione avviene in pochi secondi attraverso uno scanner portatile (XRF) in maniera accurata, non invasiva e in loco, senza bisogno di un laboratorio, procedure complesse o competenze tecniche.

La partnership

“Siamo orgogliosi di inserire le nanotecnologie nelle nostre soluzioni per l’anticontraffazione” dichiara Dario Pacotto, CEO Elision. Come centro di competenza Tesisquare forniamo un ampio range di servizi e soluzioni applicative per supportare le aziende nello sviluppo di progetti IoT per la tracciabilità e il consumer engagement”.

Francesco Zanin, CEO Elementag afferma: “Siamo entusiasti di avviare questa partnership con Elision e con il gruppo Tesisquare. Elementag nasce con l’obiettivo di diventare il nuovo gold standard per la tracciabilità e l’anticontraffazione in tutti quei contesti dove le tecnologie tradizionali non garantiscono una soluzione robusta, efficace e sicura. Stiamo riscontrando un crescente interesse per questa tecnologia in diversi settori industriali e riteniamo che un player consolidato e con un track record impressionante come Elision possa essere il partner perfetto per affiancarci in questo percorso”.

I protagonisti

Elision è una società specializzata in servizi e soluzioni per l’identità digitale dei prodotti (serializzazione, anticontraffazione, tracciabilità end to end e DPP) in grado di connettere i brands con i consumatori attraverso un approccio “One Partner”. Ha anni di esperienza nell’IoT con differenti tecnologie come Rfid HF & UHF, BLE, NFC, UWB e blockchain, dove ha sviluppato progetti di successo nei settori Fashion & Luxury, Retail e Manufacturing.

Elementag è l’ultima tecnologia lanciata nel 2023 da Particular Materials, azienda di Padova che dal 2017 sviluppa soluzioni innovative nel settore delle nanotecnologie grazie ad un processo di sintesi proprietario che opera in condizioni supercritiche.

Fonte foto Pixabay



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce