Customise Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorised as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyse the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customised advertisements based on the pages you visited previously and to analyse the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

5 strategie per investimenti rinnovabili di successo – Verdian Power « LMF Lamiafinanza


Il concetto di sostenibilità ha ormai messo radici nella nostra società e nelle nostre aziende. Le
buone pratiche ambientali e sociali hanno un peso sempre più rilevante, e, nonostante
l’imprevedibilità che contraddistingue lo scenario internazionale, soprattutto in relazione alla
coesistenza delle energie rinnovabili e dei combustibili fossili, il percorso intrapreso
rappresenta una base solida su cui continuare a costruire.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Oggi, l’impegno nello sviluppo di strategie aziendali di sostenibilità equilibrate non è più una
semplice opzione, ma un principio che supera i confini e le contingenze politiche, affermandosi
come una necessità imprescindibile che modella il futuro delle imprese in modo irreversibile.

Verdian Power, società parte del fondo Nuveen Infrastructure e fortemente impegnata nello
sviluppo delle rinnovabili in Italia, individua 5 strategie intraprese dalle aziende che hanno
maggiore successo negli investimenti rinnovabili a beneficio della collettività in cui operano.

Le 5 strategie secondo Verdian Power

1. L’utilizzo delle rinnovabili per l’autoconsumo in nuovi settori
Un esempio emblematico di questa tendenza è l’azione intrapresa dalla società Aeroporti di
Roma, che a Fiumicino ha costruito il più grande impianto fotovoltaico per autoconsumo in
un aeroporto europeo e uno dei più estesi al mondo. Questa recente inaugurazione ha segnato
una tappa importante in un settore nuovo a questo tipo di investimenti, come il settore
aeroportuale, poiché promuove l’elettrificazione delle strutture, rafforzando l’equilibrio tra
progresso e protezione ambientale.

2. Un modello che unisce virtuosamente energia e territorio: l’agrivoltaico
Nel campo delle energie rinnovabili, la pianificazione e la realizzazione dei progetti è
strettamente legata a concetti come la biodiversità del territorio e l’impatto sulle comunità
locali. In questo contesto, sta emergendo con forza il modello dell’agrivoltaico, un approccio
che combina la produzione energetica con l’ottimizzazione delle risorse del suolo, arrivando
persino a migliorare le condizioni dei terreni e a vitalizzare l’economia locale. Un buon esempio
di questa pratica è la combinazione tra energie rinnovabili e la viticoltura: oltre alla
produzione di energia pulita, l’installazione di sistemi fotovoltaici permette che l’ombra creata
dai pannelli protegga i vignetti dall’esposizione solare nelle ore più calde e aiuti a mantenere
l’umidità del suolo, riducendo significativamente la necessità di irrigazione.
Per garantire il successo di questi progetti è fondamentale ottenere un vasto consenso sociale
nel territorio. Come si raggiunge questo obiettivo? Nella maggior parte dei casi, promuovendo
un dialogo costante con le comunità locali e favorendo la loro partecipazione attiva al
progetto fin dalle prime fasi della sua pianificazione. Serve un approccio integrato che preveda
diverse forme di sostegno alle comunità e al loro benessere. Esempi di pratiche molto positive
sono il miglioramento delle infrastrutture, lo sviluppo di nuovi servizi, l’implementazione di
programmi formativi per la manodopera locale e la creazione di sinergie con altre attività
economiche, come appunto l’agricoltura e l’allevamento.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

3. Reportistica e comunicazione più trasparenti
Parallelamente, la crescente richiesta di trasparenza sta spingendo le aziende a comunicare in
modo più chiaro e verificabile le proprie pratiche, obiettivi e risultati. Oltre al rispetto normativo
e all’ottenimento di certificazioni, la reportistica, insieme ad una strategia di comunicazione
chiara, è diventata un fattore strategico essenziale. Ne è prova la nuova normativa
dell’Unione Europea che vieta l’uso di dichiarazioni ambientali ingannevoli, più comunemente
note come “greenwashing”. È altrettanto cruciale stabilire strategie di comunicazione con il
territorio e favorire un flusso d’informazione continuo, bidirezionale e costruttivo.

4. Una forte domanda di professionisti specializzati
Inoltre, la domanda di professionisti specializzati in sostenibilità, energie rinnovabili,
economia circolare e tecnologia climatica, anche in posizioni dirigenziali di alto livello, sta
crescendo esponenzialmente. In questo senso, le aziende sono chiamate ad assumere
persone sempre più specializzate e competenti in materia.
Secondo un rapporto della International Labour Organization, inoltre, la Commissione Europea
prevede la creazione di 18 milioni di posti di lavoro verdi a livello mondiale entro il 2030,
riflettendo la crescente importanza di queste competenze. Un ulteriore aspetto positivo è che
questo fenomeno non riguarda solo settori e professioni tradizionalmente legati alla
sostenibilità, ma si sta estendendo a molteplici discipline, favorendo l’adozione di strumenti
e conoscenze orientati a migliorare le pratiche sostenibili in diversi ambiti lavorativi.

5. Fare investimenti per avere risultati misurabili (in termini di competitività e
reputazione)
Allo stesso modo, l’ascesa degli “investimenti a impatto” è una tendenza che sta ridefinendo
le strategie aziendali attuali: si tratta di una pratica che prevede di destinare risorse a
iniziative con un impatto sociale e ambientale misurabile, oltre a generare benefici
finanziari. In altre parole, ciò che in passato veniva percepito come un obbligo, oggi viene
concepito come un’opportunità di trasformazione e un vantaggio competitivo che rafforza la
sostenibilità economica e la reputazione delle imprese.

Stiamo dunque assistendo a un cambiamento di paradigma irreversibile, che sta trasformando
profondamente il nostro modo di vivere e lavorare. Puntare sulla sostenibilità non è solo una
scelta strategica, ma una scelta vincente che porta benefici concreti per tutti, e i cui risultati
sono già tangibili, a livello ambientale, sociale e aziendale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%